I Carabinieri del TPC restituiscono alla Diocesi di Lodi beni ecclesiastici rubati in alcune parrocchie

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Sono stati restituiti a S.E. Mons. Maurizio Malvestiti, al vicario Don Bassiano Uggè e al direttore dell’Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali, Don Flaminio Fonte, i beni ecclesiastici rubati lo scorso anno in alcune parrocchie della Diocesi di Lodi e recuperati dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza. 

Si tratta di una croce d’altare in metallo argentato e dorato, due candelieri in lamina d’argento risalenti al XVIII secolo, due stendardi processionali e un messale stampato della Tipografia poliglotta vaticana.

I beni culturali ecclesiastici, eredità di valore inestimabile e testimonianze della fede e dell’identità religiosa delle comunità, costituiscono una parte importante del patrimonio storico e artistico del nostro Paese e richiedono un’attenta e costante attività di tutela. 

Nei prossimi giorni sarà l’Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali di Lodi a restituire tutti i beni, dopo la necessaria catalogazione, agli enti ecclesiastici da cui erano stati sottratti. 

[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza].

Il contenuto della pagina può essere scaricato in formato PDF.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!