Prorogata al 27 febbraio 2022 la mostra sui Marmi Torlonia

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Prosegue fino al 27 febbraio 2022 la mostra I marmi Torlonia. Collezionare Capolavori, allestita nella sede espositiva dei Musei Capitolini, Villa Caffarelli, con gli oltre 90 capolavori della statuaria classica appartenenti alla più prestigiosa collezione privata di sculture antiche al mondo.

La mostra è il risultato di un’intesa del Ministero della Cultura con la Fondazione Torlonia e nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma. Il progetto scientifico di studio e valorizzazione della collezione è di Salvatore Settis, curatore della mostra con Carlo Gasparri. Electa, editore del catalogo, cura anche l’organizzazione e la promozione dell’esposizione. Il progetto di allestimento è di David Chipperfield Architects Milano, nei rinnovati ambienti del nuovo spazio dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli, tornati alla vita grazie all’impegno e al progetto della Sovrintendenza di Roma Capitale. La Fondazione Torlonia ha restaurato i marmi selezionati con il contributo di Bvlgari che è anche main sponsor della mostra. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

L’esposizione si articola come un racconto, in cinque sezioni, in cui si narra la storia del collezionismo dei marmi antichi, romani e greci, in un percorso a ritroso che comincia con l’evocazione del Museo Torlonia, inaugurato nel 1875 dal principe Alessandro Torlonia, e visitabile fino agli inizi del Novecento.



Musei Capitolini, Villa Caffarelli
Mostra prorogata al 27 febbraio 2022
Tutti i giorni ore 9.30-19.30; ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Preacquisto biglietti online su www.museiincomuneroma.it o presso la biglietteria dei Musei Capitolini su Piazza del Campidoglio (solo per i giorni successivi e solo con carta di credito) con diritto di prevendita € 1. Per chi non avesse effettuato il preacquisto, è possibile l’acquisto dei biglietti per il giorno stesso, se disponibili, presso la biglietteria dei Musei Capitolini su Piazza del Campidoglio  (in contanti o con carta di credito, senza diritto di prevendita).

L’ingresso sarà consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.

Per info più dettagliate chiamare lo 060608, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00.

Siti ufficiali:

www.torloniamarbles.it

www.museiincomuneroma.it


[Fonte: Ufficio Stampa Zetema].

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!