La protezione dei Beni Culturali in Afghanistan, storia recente e drammatica attualità

L’Associazione “Una Quantum inc” nell’ambito dell’UnaQuantum Webinar Series, propone il terzo appuntamento dei webinar dedicati alla condivisione di profili professionali legati all’ambito dell’archeologia, dell’arte e dell’architettura, e le risorse tecnologiche e digitali da essi utilizzate

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Venerdì 5 novembre | Ore 18:00 | Piattaforma ZOOM
Il webinar dà una panoramica sui principali beni culturali presenti in Afghanistan, espone i danni a cui sono stati sottoposti i siti archeologici e monumentali durante la situazione di conflitto degli ultimi decenni e, pur nei limiti delle informazioni disponibili, cerca di fornire un update sulla situazione attuale.

RELATORE:
Elena Leoni, archeologa, è Tenente della Riserva Selezionata dell’Esercito. È una collaboratrice dell’Università di Bologna ed esperta in ricerche archeologiche tramite GIS (Geographic Information System) e Telerilevamento nel Medio oriente e Asia Centrale (Oman, Turkmenistan, Uzbekistan, Giordania, Afghanistan e Iraq). Inoltre, è esperta di gestione di progetti internazionali di protezione dei beni culturali finanziati dall’UNESCO e dell’Unione Europea. Ha prestato servizio presso il COMFOTER di Verona come Ufficiale PI, presso il COMFODIN di Padova per il progetto di ammodernamento del Museo della III Armata, presso il NATO Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza per la stesura delle SOP sulla CPP e il 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma come Vice Comandante di Compagnia.
Dal 2016 al 2018 ha partecipato al “NATO/SPS Advanced Research Workshop – Best Practices for Cultural Property Protection in NATO led Missions” e a diverse conference NATO sulla Stability Policing. Nel 2019 e 2020 ha insegnato al Master Internazionale “CPP in Crisis Response” presso l’Università di Torino. Nell’ottobre 2019 ha frequentato il “Cultural Property Protection Special to Arm Course” presso la Defence School of Policing and Guarding (Southwick Park, Portsmouth, UK). Per la Rivista Militare ha pubblicato l’articolo “Insurgens”, “Insurgent”, “Insorto”: evoluzione di un termine nella storia, Rivista Militare, n.1 2010 e “Monument’s Men”: la protezione dei beni culturali, n. 1 2021.

INFO: info@unaquantum.com

REGISTRAZIONE: https://forms.gle/ksFrRFPnKXNRYjs49

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!