“Dalla triade Capitolina all’Arciere Sulcitano”. Conferenza al Compendio Garibaldino di Caprera

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Si è tenuta presso il Compendio Garibaldino di Caprera la conferenza Dalla Triade Capitolina all’Arciere Sulcitano, incentrata sui temi della tutela del patrimonio culturale. Relatore, il dott. Cav. Roberto Lai, con i saluti in apertura del Direttore dei Musei Garibaldini, Giannina Granara, Storico dell’Arte.

L’argomento trattato ha suscitato molto interesse fra il pubblico. Tra gli altri erano presenti il Senatore Mario Birardi, e il Curatore onorario del Compendio, Giuseppe Garibaldi, pronipote del Generale.

L’esperienza e la passione del maresciallo Lai, già in servizio al TPC di Roma ed oggi Commissario Straordinario ANC-TPC, hanno fatto sì che le argomentazioni messe in campo durante l’incontro fossero percepite come storie intriganti, che insegnano moltissimo e che devono essere prese d’esempio. Documentano tra l’altro l’attività certosina dei nostri Carabinieri dello speciale reparto della Tutela del Patrimonio Culturale.

Un monito anche per le generazioni più giovani a non dimenticare la propria storia, con un invito a ricercare nel passato le radici della nostra cultura e della bellezza d’Italia. Nella splendida cornice della casa dell’eroe Garibaldi, tra i primi a valorizzare i sentimenti di appartenenza e di valori fondanti della Patria, ancora una volta si è posto l’accento sulla necessità di riportare in Italia le opere d’arte di tutti i tempi, che ci appartengono, trafugate e vendute a ricchi collezionisti, perché siano patrimonio culturale dell’umanità intera, nei luoghi che li hanno visti nascere.

(Tratto dal comunicato stampa del Compendio Garibaldino di Caprera).

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!