(Tempo di lettura: 2 minuti)

Il 26 e il 27 settembre 2020 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra gli Stati membri della Convenzione Culturale Europea del 1954.

Il MiBACT aderisce all’evento con lo slogan Imparare per la vitaper diffondere e promuovere la conoscenza dei luoghi d’arte, rendendo possibile l’accesso a musei, monumenti e siti archeologici.

Anche il Segretariato Regionale MiBACT per le Marche parteciperà alle giornate con l’iniziativa “Un’insolita via Birarelli, aprendo al pubblico spazi in genere non accessibili e rendendo visibile parte dei resti dell’anfiteatro romano e delle strutture medievali e post-medievali che nei secoli si sono avvicendate lungo via Birarelli.

Sarà un’occasione per conoscere la complessa stratificazione archeologica e architettonica che testimonia la millenaria storia di questo settore della città di Ancona e, tramite un percorso guidato e presentazioni video sui risultati degli studi in corso, ripercorrere le diverse fasi di vita del complesso.

La visita, con ingresso gratuito e dotati di mascherina, sarà possibile nei due giorni previsti dalle 15 alle 18, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: sr-mar.comunicazione@beniculturali.it.

Info evento: www.marche.beniculturali.it e pagina Fb @Mibact Marche

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!