Furti d’arte. Oggetti in oro al mercato nero, una denuncia a Monreale
È un ex dipendente del Museo Diocesano di Monreale l’autore dei furti nell’edificio che custodisce i preziosissimi reperti della cattedrale, patrimonio dell’Unesco. Lo affermano i carabinieri del comune nel palermitano, che insieme con quelli del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, hanno denunciato in stato di libertà, C.G., restauratore 59enne.
I sospetti nei suoi confronti erano cresciuti dopo una denuncia fatta dai responsabili del museo nell’ottobre del 2019. I carabinieri hanno ricostruito i percorsi di alcuni falsi in argento dorato che avevano preso il posto di oggetti d’oro massiccio, destinati dall’uomo al mercato nero delle opere d’arte, tra cui una splendida corona.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.