Monza: I Carabinieri dell’Arte recuperano 14 tele databili al XVIII sec., raffiguranti le stazioni della Via Crucis

(Tempo di lettura: 2 minuti)

I periodici controlli sul web svolti dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza hanno permesso il recupero di quattordici dipinti olio su tela (cm.37×26), costituenti le stazioni della Via Crucis.

La restituzione è il frutto di un’indagine sviluppata lo scorso anno dai Carabinieri del Nucleo TPC di Monza che si erano accorti della presenza di un annuncio pubblicitario su cui era riportata l’immagine del citato complesso culturale.


Stazione XII

Le immagini dei beni di verosimile natura chiesastica, in virtù della consolidata esperienza nello specifico settore, hanno richiamato l’attenzione dei militari dello speciale reparto dell’Arma che hanno iniziato ad indagare sul legittimo possesso dei dipinti da parte di un circolo filatelico numismatico ed hobbistico della provincia di Mantova.

Le prime indagini hanno consentito di appurare che i dipinti analizzati erano appartenuti all’ente ecclesiastico “Suore di carità di San Vincenzo De Paoli” di Bolzano.

I successivi accertamenti hanno permesso di ricostruire il percorso compiuto dalla Via Crucis, che il 6 agosto 2003 era stata illecitamente alienata da una religiosa in favore di un commerciante d’arte della provincia di Bolzano. Nello stesso anno, il bene era stato acquistato dal predetto circolo per implementare la raccolta d’arte di quell’associazione, durante la fiera mercato di Mantova.


Stazione XIII

Al termine dell’iter giudiziario il complesso culturale sarà restituito all’ente ecclesiastico di provenienza.

(Fonte: Nucelo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza).



Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!