Sorpresi a scavare illegalmente nel sito archeologico di Eloro

(Tempo di lettura: < 1 minuto)

Agenti del Commissariato di P.S. di Noto, al termine di una veloce operazione di polizia giudiziaria, hanno arrestato G.A. di 21 anni, R.M.P. di 44 anni, R.A.G. di 38 anni e C.G. di 40 anni, tutti residenti in provincia di Catania, per il reato di tentato furto aggravato di beni archeologici.

Nel pomeriggio di ieri, a seguito di segnalazione di una autovettura sospetta all’interno dell’area archeologica di Eloro, ove già nel recente passato erano stati sottratti alcuni reperti archeologici, i Poliziotti giunti sul posto hanno sorpreso 4 uomini intenti a scavare con l’ausilio di strumentazione specifica: 2 zappe, 3 picconi, 1 metal detector completo di piastre, cuffie e batterie.

All’arrivo della polizia i ladri hanno cercato di fuggire, ma sono stati raggiunti e tratti in arresto. È possibile che nel recente passato essi abbiano commesso altri furti nel sito archeologico di Eloro, furti già acclarati e denunciati.

In seguito ad accurata ispezione nell’area interessata dal tentato furto, gli agenti hanno recuperato alcuni frammenti, risultato dell’azione criminale degli arrestati, che sono stati tradottti in carcere.

(Fonte: Ufficio Stampa Questura di Siracusa)




Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!