Il Louvre “ostaggio” della Gioconda
Parigi. Spazi intasati e code chilometriche all’ingresso del Louvre a causa della Gioconda, che attrae nel museo ogni anno milioni di visitatori.
Problema annoso trattato da più parti alla ricerca di una soluzione. Il museo è in grado di ospitare fra i 3 e i 5 milioni di visitatori, mentre ne accoglie il doppio. E la maggior parte di questi è lì solo per vedere la tela di Leonardo, diventata celebre dopo il furto del 1911. Eppure le opere all’interno del museo sono 35.000! Come fare allora? Occorre dare alla Gioconda uno spazio autonomo, con ingresso separato.
Questo il commento di “Le Monde”, che offre ancora una volta occasione di confronto sulla questione.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.