Presentazione del volume "Il tesoro più grande. Come gli italiani pensano, tutelano e valorizzano il patrimonio culturale", edito dalla Fondazione E.Hruby

Su iniziativa della Fondazione Enzo Hruby, mercoledì 6 marzo alle ore 16.30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica in Via della Dogana Vecchia 29 a Roma, sarà presentato il volume “Il tesoro più grande. Come gli italiani pensano, tutelano e valorizzano il patrimonio culturale”

(Tempo di lettura: 3 minuti)

lofo fondazione h.ruby.jpeg

La Fondazione Enzo Hruby, impegnata per sostenere la protezione dei beni culturali italiani e per diffondere la cultura della sicurezza, ha voluto approfondire un argomento che non è mai stato sviscerato a fondo prima d’ora, ovvero il rapporto tra gli italiani e lo straordinario patrimonio nazionale.

Il “tesoro” è smisurato: 4.588 in Italia i musei e gli istituti similari (3.847 musei, 240 aree archeologiche, 501 monumenti e complessi monumentali). Purtroppo questo tesoro in Italia vive in una drammatica carenza di sistemi di sicurezza ed è sottoposto a numerosi rischi, costantemente esposto a furti, sottrazioni, atti di vandalismo e danni accidentali.

La Fondazione Hruby ha dunque commissionato all’Istituto Astra Ricerche un’indagine demoscopica per sondare in maniera del tutto inedita la percezione che gli italiani hanno del patrimonio culturale del Paese. Partendo da cosa è davvero ‘tesoro’ per i cittadini, si arriva a valutarne il valore (personale, sociale, economico) per poi affrontare il tema della conservazione e della tutela dei beni.

Tra i dati emersi dalla ricerca (svolta attraverso 1.051 interviste online condotte su un ampio campione costituito da italiani di età compresa tra i 15 e i 65 anni) Roma è la città d’arte preferita dagli italiani (con l’84,5% delle preferenze, a seguire Firenze con il 28,4% e poi in ex aequo Pisa e Milano); il Colosseo con il 60,1% il monumento scelto dagli italiani come il più rappresentativo del patrimonio nazionale. Dal punto di vista economico, meno di un intervistato su tre ritiene che il patrimonio artistico nazionale sia pienamente valorizzato: più dell’80% degli intervistati è consapevole della necessità di un maggior livello di protezione per i nostri beni artistici. Gli italiani, almeno il 65,8%, sono orgogliosi delle bellezze artistiche del Paese, ‘solo’ il 34,3% però sente il senso di appartenenza a una Nazione. I residenti in Lazio, Umbria e Molise, secondo i dati della ricerca, dimostrano un maggior amore per la propria regione, con una media dell’8,36 superiore al 7,23 del Nord-Ovest e al 7,52 del Sud.

A partire da questa ricerca è scaturita la nuova iniziativa editoriale della Fondazione Hruby, Il tesoro più grande, in cui sono analizzati i risultati dell’indagine demoscopica e  presenti i contributi, le proposte e le testimonianze di alcuni dei maggiori esponenti del panorama culturale italiano.

Il volume è introdotto dalla prefazione di Franco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, curato da Salvatore Vitellino e contiene i contributi di Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Evelina Christillin, Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Tiziana Maffei, Presidente di ICOM Italia, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, Andrea Erri, Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice, Pierluigi Vercesi, inviato speciale del “Corriere della Sera”, e Luca Nannipieri, critico d’arte.

Alla presentazione in Senato intervengono gli Autori e porta un saluto istituzionale il Gen. B. Fabrizio Parrulli, Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Il tesoro più grande
Salvatore Vitellino (a cura di), Il tesoro più grande. Come gli italiani pensano, tutelano e valorizzano il patrimonio culturale, Milano 2019, ed. Fondazione Enzo Hruby, pagine 280.

Lunedì 04 marzo 2019

 

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!