On line il bollettino delle ricerche “Arte in ostaggio" del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

È stato pubblicato il bollettino delle ricerche “Arte in ostaggio”, edito dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC), contenente una selezione delle opere più importanti trafugate nel tempo in Italia

(Tempo di lettura: 2 minuti)

È stato pubblicato il bollettino delle ricerche “Arte in ostaggio”, edito dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC), contenente una selezione delle opere più importanti trafugate nel tempo in Italia, documento, tra l’altro, riconosciuto a livello internazionale ai sensi dell’articolo 4 comma 4 della Convenzione UNIDROIT sui beni culturali rubati o illecitamente asportati, quale valido ausilio per contrastare il traffico illecito di opere d’arte.
 
 
arte in ostaggio copertina
 
 
La divulgazione di questa pubblicazione, giunta quest’anno alla 40^ edizione, consente al cittadino, agli addetti ai lavori e agli amanti del settore di accedere ad informazioni e fotografie riguardanti beni d’arte da ricercare. Il bollettino, pertanto, può considerarsi un ulteriore ed efficace strumento con cui il TPC, Reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri, condivide notizie in suo possesso per accrescere la possibilità di individuare e quindi recuperare rilevanti opere storico-artistiche.
A dimostrazione della validità dell’iniziativa, si segnala, inoltre, che nell’ultimo quinquennio ben 44 beni tra quelli presenti nei precedenti bollettini sono stati ritrovati. Tra questi spiccano, per pregio: una scultura in marmo raffigurante Testa di Giove, asportata nel 2013 da Villa Albani Torlonia in Roma e recuperata nel 2017 a Firenze; un’anfora attica in terracotta rubata nel 2017 a Montalto di Castro (VT) e recuperata nel 2018 in Svizzera.
Questo numero, come i precedenti, è consultabile e scaricabile in pdf sul
sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri qui o  tramite l’applicazione multilingue per dispositivi mobili “iTPC”, recentemente rinnovata nella veste grafica, nei contenuti e nelle funzionalità.
 
 
 
 
 

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!