Roma. Carabinieri TPC recuperano 37 opere d'arte

I Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) durante una complessa attività d’indagine durata più di un anno, coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno, ha sequestrato 37 opere d’arte databili tra il XVI e il XX sec.

(Tempo di lettura: 3 minuti)

I Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) durante una complessa attività d’indagine durata più di un anno, coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno, ha sequestrato 37 opere d’arte databili tra il XVI e il XX sec., tra cui spiccano per importanza cinque pale d’altare sottratte da due chiese della provincia de L’Aquila, chiuse al culto perché dichiarate inagibili a seguito del sisma del 2009.

Il gruppo criminale, effettuava furti di pregevoli opere d’arte che poi andavano ad arricchire l’arredo di alcune ville di lusso della costiera amalfitana, accrescendo il loro fascino per i turisti stranieri, che ne beneficiavano nei loro soggiorni di vacanza.

L’operazione, avviata a settembre 2017, s’inquadra nel novero delle attività preventive e repressive attuate dal Comando TPC e, in particolare, in quelle info-operative svolte sul mercato clandestino di beni d’arte, che hanno permesso di acquisire elementi su imprenditori che avevano, nella loro disponibilità, numerosi beni di natura antiquariale di probabile provenienza furtiva. Gli ulteriori approfondimenti investigativi, coordinati della Procura della Repubblica di Salerno, hanno consentito di identificare sia personaggi dediti alla ricettazione di opere d’arte antica, sia collezionisti, pronti ad acquistare beni culturali senza verificarne, pur di ampliare la loro raccolta, la lecita provenienza. Le successive perquisizioni e la comparazione delle immagini dei beni rinvenuti con quelli censiti nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando TPC, hanno confermato la corrispondenza di 37 opere, permettendo di risalire a 16 furti perpetrati, negli ultimi 20 anni, in varie province italiane e di denunciare svariate persone a piede libero.

Questo importante recupero consentirà, di rendere nuovamente fruibile al pubblico opere d’arte di inestimabile valore storico, artistico e devozionale, tra cui si evidenziano, per importanza, le cinque pale d’altare risalenti al XVII-XVIII sec.

 

Le opere

Chiesa di San Giacomo Apostolo a Scoppito (AQ). Trafugamento avvenuto dopo il Terremoto del 2009

2
“Madonna del Rosario”, olio su tela, 1653,  cm 200 X 130

 

 

1
“Anime Sante del Purgatorio”, olio su tela, XVII SEC.,  cm 199 X 164

 

Chiesa di San Nicola a Capestrano. Trafugamento avvenuto dopo il Terremoto del 2009

 

3
“Madonna con Gesù Bambino, angeli e anime del Purgatorio”, olio su tela, XVIII SEC., , cm  240 X 170

 

4
Madonna del Rosario con bambini e Santi“, olio su tela, XVIII SEC.,  cm 220 X 150

 

 

5
“Presentazione di Gesù al Tempio”, olio su tela, XVIII SEC., cm 225 X 145

 

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!