(Tempo di lettura: 2 minuti)

Empoli. Nel maggio scorso, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze hanno recuperato, ad Empoli, un violino del XVIII sec., attribuito a Lorenzo Storioni, considerato uno dei maestri della liuteria cremonese, e rubato a Firenze ad un privato nel dicembre 2017.

Le indagini sono state originate dalla segnalazione di una liutaia toscana, pervenuta alla Stazione Carabinieri di Firenze Uffizi, la quale era stata incaricata dall’ultimo possessore del violino, per una valutazione sulla sua autenticità e valore, avendolo comprato presso un mercato antiquariale d’Arezzo. 
I Carabinieri del reparto specializzato dell’Arma, attraverso le informazioni acquisite, hanno accertato che lo strumento musicale, era stato acquistato nel 2017 presso una Casa d’Aste Statunitense, da un musicista milanese al quale era stato poi rubato lo scorso mese di dicembre mentre si trovava, per motivi personali, presso l’Ospedale Careggi di Firenze.
I successivi accertamenti hanno consentito di identificare l’ultimo detentore del violino, un giovane operaio empolese, appassionato di antiquariato che, informato della provenienza illecita dello strumento, lo ha riconsegnato spontaneamente.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, dopo aver convalidato il sequestro, ha disposto la restituzione del violino al proprietario, avvenuta quest’oggi presso il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze.

 

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!